Il Selfridges Building è diventato, fin dalla sua costruzione nel 2003, uno dei punti di riferimento di Birmingham e un’icona architettonica per i turisti che ogni anno visitano la città.

L’edificio fa parte del centro commerciale Bullring che sorge sulle ceneri dell’antico mercato; la costruzione ha risposto a due obiettivi diversi ma complementari: creare un’icona urbana in grado di catalizzare l’attenzione di cittadini e turisti diventando l’emblema del processo di rigenerazione urbana, e rafforzare l’identità di un brand che oggi si riflette nell’immagine di quest’opera.

Lo Shopping center è stato ideato dallo studio di architettura Future Systems, vincitore del concorso ad inviti voluto da Selfridges, che ha puntato su un progetto innovativo rivoluzionando il concetto di edificio e di involucro.

Accanto alla chiesa di Birmingham, il centro commerciale spicca per il suo aspetto, per la fluidità delle sue forme e per la leggerezza dei materiali; il rivestimento composto da circa 15.000 dischi di alluminio anodizzato del diametro di 60 cm,infatti, enfatizza la curvatura dell’edificio.
L’opera che è costata intorno ai 60 milioni di sterline è diventato negli anni uno degli edifici più conosciuto del Regno Unito.