L’Empire State Building è il più famoso grattacielo di New York, situato nel distretto di Manhattan, che fra il 1931 e il 1967 è stato, con i suoi 443 metri di altezza, il grattacielo più alto del mondo.
L’edificio è uno dei primi grandi edifici in cui l’alluminio è utilizzato per elementi della struttura portante; nel progetto originale, i parapetti esterni dell’edificio erano rivestiti con pannelli realizzati in alluminio fuso, di color grigio scuro, che si armonizza perfettamente con il nero delle aperture sovrastanti.
Per realizzare questi pannelli vennero impiegate 300 tonnellate di alluminio.
Nel 1994, inoltre, i serramenti originari delle 5.460 finestre del grattacielo, rovinati dalle intemperie e dallo smog, furono sostituiti con serramenti in alluminio.
L’utilizzo dell’alluminio non si limita solamente ai pannelli esterni ed ai serramenti ma vieni ripreso anche negli interni: le delicate finiture in alluminio dei medaglioni raffiguranti i simboli dell’età moderna e il dipinto presente all’ingresso e recentemente restaurato e portato all’antico splendore con intarsi a foglia di alluminio ed oro sono infatti un meraviglioso esempio di art decò.